Comitato di Esperti per la Politica della Ricerca

 

Sandulli Aldo

Aldo Sandulli (1966) è professore ordinario di diritto amministrativo presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Presso tale Ateneo è direttore del Master di II livello in diritto amministrativo e componente del Nucleo di valutazione.

È dottore di ricerca in "Organizzazione e funzionamento delle pubbliche amministrazioni" presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma "La Sapienza" (1996).

Prima di insegnare presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli (dal 2006) è stato ricercatore (1996-2001), professore associato (2001-2003) e professore ordinario (2003-2006) di diritto amministrativo presso la Facoltà di scienze politiche dell'Università di Urbino "Carlo Bo". Dal 2001 al 2003 e nel 2006 è stato componente del Consiglio di amministrazione di tale Ateneo.

Ha insegnato diritto amministrativo, istituzioni di diritto pubblico, diritto pubblico dell'economia, diritto regionale, diritto degli enti locali, giustizia amministrativa.

È autore di studi monografici sul procedimento amministrativo, sul principio di proporzionalità, sul sistema di istruzione, sulla storia della scienza del diritto amministrativo. È autore di più di centocinquanta pubblicazioni in materia, tra l'altro, di disciplina dei servizi pubblici, di rapporti tra diritto globale e diritto europeo, di diritto amministrativo europeo, di rapporti tra Stato e regioni, di trasparenza ed accesso ai documenti, di produzione del diritto da parte del giudice, di giustizia amministrativa, di storia della scienza del diritto pubblico.

Ha curato numerosi volumi:Global Stardards for Public Authorities(2012, con Giacinto della Cananea),Le garanzie delle giurisdizioni(2012, con Giuseppe Piperata),The Italian Administrative Procedure Act. A Comparative Perspective(2011, con Giacinto della Cananea),La legge sul procedimento amministrativo venti anni dopo(2011, con Giuseppe Piperata),La scienza del diritto amministrativo nella seconda metà del XX secolo(2008, assieme a L. Torchia, E. Chiti e R. Perez),Diritto processuale amministrativo(2007; 2 ed., 2013),Diritto amministrativo applicato(2005),Le grandi decisioni del Consiglio di Stato(2001, con Gabriele Pasquini),Casi e materiali di diritto amministrativo(2001, con Sabino Cassese e Luigi Fiorentino).

È statoHerbert Smith Visiting Professorpresso laFaculty of LawdellaUniversity of Cambridge(2004) eJean Monnet Research Fellowpresso laLaw SchooldellaUniversity of Michigan(2008). È stato Visiting Student (PhD) presso laUniversity of Leeds(1994).

È membro dell'EuropeanGroup of Public Law.

È direttore scientifico della rivistaMunus. Rivista giuridica dei servizi pubblici. È nel comitato di direzione dellaRivista trimestrale di diritto pubblico, diDiritto pubblico, diCostituzionalismo, dellaRivista di diritto sportivo. È nelBoard of Editorsdell'Italian Journal of Public Law. È nel comitato direttivo dell'Irpa - Istituto di Ricerche sulla Pubblica Amministrazione.

Dal 2002 al 2005 è stato componente della Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi. Dal 2006 al 2010 è stato membro del Comitato interno di valutazione della Regione Marche. Dal 2009 al 2011 è stato assistente di studio del giudice della Corte costituzionale Prof. Sabino Cassese. Nel 2014 è stato commissario straordinario dell'Agenzia Spaziale Italiana.

È avvocato del foro di Roma, patrocinante in Cassazione.

Leggi il CV completo

Calendario riunioni

Prossima riunione:

Collegamenti utili

Privacy